Da oltre 20 anni Antonio opera con successo nel mondo della comunicazione e del marketing coniugando una fervida vena creativa a una provata capacità manageriale. Le sue competenze coprono un vasto arco di tematiche che va dalla sviluppo di strategie di comunicazione istituzionale alla cura delle relazioni con la stampa, dallo sviluppo del posizionamento aziendale sul web alla gestione dei social media, dalla creazione di campagne di marketing e pubblicità all’organizzazione di eventi, oltre che alla produzione di audiovisivi e di corporate magazine.
Dal 1994 Antonio ha collaborato con numerose aziende di primo piano su scala nazionale e internazionale conquistando la fiducia di marchi importanti clienti (tra questi Kawasaki, Kodak, Hewlett-Packard, INTEL, SAP, IBM, Cisco, Computer Associates, Telecom Italia, Ministero dell'Università e della Ricerca, T-Systems Deutsche Telekom Group, Datalogic, Siemens, Finsiel, Agilent Technologies, RTS, Realtech, Fujitsu, FileNet, Etnoteam, Toni&Guy, label.m, BMW Group, Mini, NEC, CSC, Barilla, Voiello, TAS GROUP, Etnia Barcelona, Pirelli, Blu Inc Media Hong Kong).
Le doti di Coach e di Speaker di Antonio rappresentano un suo tratto distintivo che lo ha portato a mettere a disposizione di tante aziende le sue competenze sviluppando percorsi di formazione mirati per dedicati ai team di marketing e svolgendo attività di Exercutive Coaching. Ha inoltre importanti esperienze anche nel ruolo di conduttore e moderatore di convegni, dibattiti e di video reportage dedicati al web (alcuni esempi: Rubelli, INTEL, Julius Baer, Etnoteam, RTS, TAS GROUP, SWISS RE, Fondazione Banca del Monte di Lombardia).
Nel corso degli anni Antonio ha svolto per conto dei propri clienti un’intensa attività su scala internazionale nell’ambito delle Public Relations e dell’Alliance Development operando in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Estremo Oriente (Repubblica Popolare Cinese), in America del Sud (Brasile) e negli Emirati Arabi. Conoscenze linguistiche: ottimo Inglese, discreto Francese, basi di Spagnolo. Ha inoltre rappresentato in Italia numerosi gruppi esteri fornendo servizi di marketing, PR, supporto locale per eventi e attività di comunicazione.
BIO
2015: KOMM UNIT (Founder)
KOMM UNIT è un'organizzazione creativa innovativa, fondata sull'aggregazione di professionisti di provata esperienza e di grande talento pronti a supportare le imprese che puntano allo sviluppo della loro comunicazione e del business sul mercato globale sfruttando al meglio le potenzialità offerte dal web e dai social media. KOMM UNIT opera aiutando le aziende a potenziare il loro posizionamento contribuendo alla definizione di opportune strategie di marketing e fornendo supporto completo attraverso progetti mirati di pubbliche relazioni, ufficio stampa, organizzazione eventi e creazione di campagne pubblicitarie.
1994: BAUM COMMUNICATION (Founder)
Nel 1994 fonda Baum, agenzia di Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa che negli anni successivi si afferma come una delle più interessanti realtà italiane del settore conquistando la fiducia di importanti clienti in Italia e all’estero in particolare nei settori ICT, Automotive, Food, Fashion e Beauty.
Primi anni ’90: IBM, Computer Associates (Marketing Specialist, Alliance and Partnership Specialist, Divisional Manager and Country Manager Assistant)
1966/1990:
Antonio Fazio nasce a Milano il 15 Febbraio 1966. Ha frequentato il liceo scientifico e la Facoltà di Lettere Moderne dell’Università Cattolica che ha lasciato per intraprendere, all’età di 20 anni, il suo viaggio nel mondo del giornalismo, della fotografia e della musica collaborando con diverse testate giornalistiche, tra le quali spicca L’Unità, ed etichette discografiche quali Vox Pop e Ariston.
INTERESSI PERSONALI E ALTRE ESPERIENZE
SCRITTORE: Nel 2008 Antonio ha partecipato in qualità di autore alla realizzazione del saggio di management “Le Aziende In-Visibili” edito da Libri Scheiwiller - 24 ORE Motta Cultura, collaborando con oltre 100 personalità di primo piano del mondo del lavoro, della cultura e della politica. Nel 2012 Antonio ha pubblicato un saggio sui social network dal titolo "MILLENNIALS DREAM OF DIGITAL SHEEP" - "Un viaggio tra passato e futuro alla scoperta dei fenomeni che stanno trasformando il nostro modo di comunicare, di vivere e di sognare". Nel 2014 Antonio ha pubblicato il romanzo: SHANGHAI NOIR un thriller a sfondo politico (Aletti Editore ed ebook MilanoNera Editore) presentato in diretta su Radio24 nel corso della trasmissione Jefferson Ming.
MUSICISTA: La decisione di formare un gruppo risale al 1982 a seguito di un incontro con Giulio Rapetti (Mogol) che dopo aver ascoltato un suo nastro lo incoraggiò a comporre musica e a formare una band. Nel 1983 giunse il momento per la sua prima esibizione al Magia Music Meeting, un noto locale dove si esibivano i gruppi emergenti della scena musicale milanese sotto la direzione artistica di Franz Di Cioccio (PFM). Nel 1984 Antonio fonda con Roberto Magnaghi, Davide Colombo e Sigfrido Menghini i Verlaine Design, band destinata a classificarsi nel giro di 2 anni tra i migliori gruppi Indipendenti italiani selezionati dal mensile Fare Musica. In quell'anno la prima apparizione in TV su VideoMusic (poi MTV) nel corso del festival Indipendenti ’86 al Palasport di Pistoia. In seguito Antonio e i Verlaine hanno tenuto numerosi concerti e lavorato con etichette come Vox Pop e Ariston. Nel 1997 Antonio ha dato vita a una nuova formazione, i Mnemonic, e realizzando l'album "Trasportare il Corpo Oltre" con Lucio Fornaretto e Francesco Lenzi. Il disco è stato presentato a Radio DJ da Alessio Bertallot e quindi al pubblico dal vivo al Plastic di Milano. Nel 2012 ha dato vita al progetto La Settima Vita nuovamente con Francesco Lenzi e pubblicato il singolo "Saturday Morning" oltre a un'originale cover del famoso successo di Madonna "Justify My Love" caratterizzata da un duetto con la nota video DJ e musicista Kris R. Nel 2013 ha pubblicato un nuovo album intitolato "Kuraro" insieme a Roberto Magnaghi e Antonio Polidoro.